22 agosto 2017

CONTRIBUTO PER RETTA SCOLASTICA 

anno scolastico 2018 – 2019

 

Nel 1979 la Regione Lombardia emanava uno fra i primi decreti della propria storia per il riconoscimento della personalità giuridica di un ente: si trattava della Fondazione istituita presso la Congrega per volontà dei coniugi Guido e Angela Folonari.

Lo Statuto indica come finalità «prestare aiuti, morali e materiali, a minori in qualunque modo bisognosi». È previsto che l’intervento debba avvenire «sempre su segnalazione e mediante l’interessamento dei parroci della provincia di Brescia».

In oltre trent’anni, la Fondazione ha posto in essere una gamma di interventi ricca ed articolata. Le sovvenzioni offerte hanno riguardato soprattutto cure sanitarie, spese scolastiche, pagamenti di rette per l’accoglienza in comunità, istituti o scuole cattoliche, oltre a spese di prima necessità (acquisto viveri e consumi domestici).

L’ammontare delle erogazioni è deciso ogni anno, su proposta della Congrega della Carità Apostolica, da una Commissione formata da due membri della famiglia Folonari e da un delegato del Vescovo di Brescia.

Anche per l’anno scolastico 2018-2019 la Fondazione offre la possibilità di richiedere un contributo per la copertura di parte della retta scolastica per gli studenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado o la scuola secondaria di secondo grado presso Istituti cattolici che abbiano residenza nella città di Brescia o in un comune della provincia.

I requisiti sono i seguenti

  1. Il modulo deve essere compilato dalle famiglie e sottoscritto anche dal parroco della parrocchia di residenza del nucleo familiare e dal dirigente scolastico.
  2. Alla scuola è richiesto il ritiro, la verifica della correttezza e veridicità dei contenuti, la raccolta degli allegati e la trasmissione alla Fondazione in originale.
  3. I documenti da allegare al MODULO di RICHIESTA sono:
    1. ISEE dell’anno in corso non superiore a euro 12.000 completo della Dichiarazione sostitutiva unica ;
    2. Scheda di valutazione/pagella del precedente anno scolastico
    3. Eventuali certificazioni di invalidità o altro

NB: Nell’ottica di collaborazione, condivisione dei medesimi fini e semplificazione della gestione amministrativa, la Fondazione Comunità e Scuola ha deciso di non aprire un proprio bando per le borse di studio per l’a.s. 2018/2019, ma di incrementare con un contributo di € 20.000,00 il fondo per le borse di studio rivolto a studenti iscritti alle scuole cattoliche di Brescia stanziato dalla Fondazione Folonari che procederà alla valutazione delle richieste.

Proprio per dare tempo di verificare la documentazione prodotta e trasmettere le richieste entro il 30 settembre, la Segreteria Scolastica accoglierà le domande entro e non oltre venerdì 21 settembre 2018

MODULO RICHIESTA FOLONARI

ISTRUZIONE PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA