Claudia e bimbi

Organizzazione
La Scuola Primaria “S. Bernardino”, nata su richiesta dell’Ispettoria Salesiana all’Ispettrice delle FMA, ha arricchito l’offerta formativa dell’Istituto Salesiano in Chiari a partire dall’anno 2001, riconosciuta paritaria dall’a. s. 2002-2003, ad oggi, conta n° 290 alunni.

N° classi
La Scuola Primaria è strutturata in due sezioni per ogni classe di frequenza e nel corso degli ultimi anni scolastici sono state aggiunte due sezioni ulteriori che affiancano attualmente le classi terze e quarte, per un totale complessivo di n°12 classi.

Tempo scolastico
Per accogliere  una delle prevalenti istanze territoriali, come dichiarato nel POF della Scuola Primaria, l’orario è strutturato secondo tempo prolungato. L’offerta formativa si sviluppa su un calendario di cinque giorni settimanali dalle ore 8.05 alle ore 15.45, servizio mensa compreso.

Al mattino, l’ingresso a scuola è possibile dalle ore 7.30, così come il ritiro dei bambini viene garantito con l’assistenza dei docenti in servizio fino alle ore 16.00. Nei momenti antecedenti all’inizio delle lezioni e conseguenti al loro termine, l’attività di sorveglianza ed assistenza è garantita dalle FMA, che prestano il loro servizio in vari momenti della vita scolastica.