12 novembre 2013

Dopo la conoscenza della sua storia, della sua pedagogia, il triennio di preparazione al Bicentenario della Nascita di Don Bosco si completa con la spiritualità: un tassello fondamentale!

La spiritualità salesiana, come quella cristiana, è centrata nella carità; in questo caso si tratta della “carità pastorale”, ossia quella carità che ci spinge a cercare “la gloria di Dio e la salvezza delle anime”: “caritas Christi urget nos”. La ‘carità salesiana è carità pastorale, perché cerca la salvezza delle anime, ed è carità educativa, perché trova nell’educazione la risorsa che permette di aiutare i giovani a sviluppare tutte le loro energie di bene; in questo modo i giovani possono crescere come onesti cittadini, buoni cristiani e futuri abitanti del cielo.

La conoscenza degli aspetti della vita di Don Bosco, delle sue attività e anche del suo metodo educativo non basta”, è necessario conoscere e scoprire “la profonda vita interiore, quella che si potrebbe chiamare la sua ‘familiarità’ con Dio”. La conoscenza, intesa come studio storico e critico, deve aiutare a scoprire l’essenza della spiritualità di Don Bosco.

Tre i contenuti specifici che la Strenna 2014 approfondirà: l’esperienza spirituale di Don Bosco, la carità pastorale quale centro e sintesi della spiritualità salesiana e, infine, la spiritualità salesiana valida ed efficace per tutte le vocazioni.

Un cammino tematico che approfondisce progressivamente quanto vissuto da Don Bosco, la sua incarnazione nell’oggi e il compimento dell’azione pedagogica salesiana nell’accompagnamento dei giovani verso la definizione del proprio progetto di vita, della propria vocazione.

Bisogna stare attenti ad un possibile rischio: la nostra spiritualità corre il rischio di vanificarsi perché i tempi sono cambiati e perché talvolta noi la viviamo superficialmente. Per attualizzarla dobbiamo ripartire da Don Bosco, dalla sua esperienza spirituale e dal sistema preventivo. Interessante è approfondire cosa e come proporre ai giovani non credenti, indifferenti o appartenenti ad altre religioni, elementi di spiritualità salesiana giovanile.

scarica_pdf

Lascia un commento