22 novembre 2013

Nasce il nuovo giornale delle superiori: The Superior

E’ tutto vero, dopo mesi di formazione e preparazione la redazione sforna la prima edizione del giornale dedicato alla scuola Secondaria di II grado. Il nome del giornale, The Superior, nasce dalla fusione tra il nome, ormai superato, di Scuola superiore e il concetto che vogliamo trasmettere ai nostri lettori: essere al TOP, vivere positivi e pieni di gioia, pronti ad affrontare la Scuola  con la giusta serietà e la giusta dose di responsabilità, proprio come ci ha insegnato Don Bosco.

Questo giornale, per favore non chiamatelo giornalino, nasce da un percorso di formazione nel quale i membri della redazione stanno studiando i concetti base della comunicazione giornalistica, quindi l’analisi delle notizie, la ricerca dei fatti di cronaca, la distinzione tra notizie vere e “Fake”, l’operazione di Marketing, lo studio della grafica, l’intervista a personaggi famosi ecc..

Il primo numero ha un titolo particolare “ERROR 404: Page not found”. Non preoccupatevi. I vostri dispositivi non hanno nessun problema di ricezione.  Abbiamo scelto questo Titolo perché il giornale sarà completamente on-line e non sarà mai stampato, in linea con la politica di digitalizzazione scolastica.

I titoli principali di questo numero sono:

Intervista al Direttore dell’istituto.

Intervista doppia alla moglie del Prof. Savoldini e Prof. Facchetti.

Dialogo con un ex Tossico Dipendente

Consigli utili per la batteria dell’Ipad

Rubrica in Inglese.

scarica_pdf