SCUOLA PRIMARIA
ORGANIZZAZIONE
La Scuola Primaria “S. Bernardino”, nata su richiesta dell’Ispettoria Salesiana all’Ispettrice delle FMA, ha arricchito l’offerta formativa dell’Istituto Salesiano in Chiari a partire dall’anno 2001, riconosciuta paritaria dall’a. s. 2002-2003, ad oggi, conta n° 180 alunni.
N° classi
La Scuola Primaria è strutturata in due sezioni per ogni classe di frequenza, eccetto per l’attuale classe 5^, per un totale complessivo di n°9 classi.
Tempo scolastico
Per accogliere una delle prevalenti istanze territoriali, come dichiarato nel PTOF della Scuola Primaria, l’orario è strutturato secondo tempo prolungato. L’offerta formativa si sviluppa su un calendario di cinque giorni settimanali dalle ore 8.05 alle ore 15.45, servizio mensa compreso.
Al mattino, l’ingresso a scuola è possibile dalle ore 7.30, così come il ritiro dei bambini viene garantito con l’assistenza dei docenti in servizio fino alle ore 16.00. Nei momenti antecedenti all’inizio delle lezioni e conseguenti al loro termine, l’attività di sorveglianza ed assistenza è garantita dalle FMA, che prestano il loro servizio in vari momenti della vita scolastica.
Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ha lo scopo di precisare e definire il carattere e i contenuti dell’Offerta Formativa che la scuola intende fornire ai propri iscritti, partendo dallo scenario sociale e culturale del momento, da una lettura puntuale del territorio e, soprattutto dall’analisi delle richieste e dei bisogni delle famiglie.
La scuola assume l’impegno di progettare percorsi che consentano il massimo sviluppo delle potenzialità personali, programmando traguardi irrinunciabili di formazione e competenze.
Il raggiungimento dei traguardi, preventivamente concordati nel collegio dei docenti, verrà periodicamente monitorato dalla scuola.
Il PTOF costituisce:
– per gli operatori scolastici, il quadro di riferimento vincolante ai fini dell’impostazione della programmazione/progettazione;
– per i fruitori, garanzia dell’assolvimento della funzione istituzionale della scuola.
Il docente:
- motiva il proprio intervento didattico;
- rende noti gli strumenti;
- predispone le strategie e i criteri di valutazione.
il genitore conosce così l’offerta formativa, e collabora, pedagogicamente, con il team docente.
Il Progetto è sottoposto a sistematica verifica e valutazione alla fine di ogni anno scolastico .
Esso, insieme alla Carta dei Servizi, al Regolamento interno, al PEPS (Progetto Educativo Pastorale Salesiano), definisce l’intero piano organizzativo dell’Istituzione Scolastica per la realizzazione degli obiettivi formativi indicati dagli Organi Collegiali.
PTOF
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA