Salesiani Chiari

Due giorni in Val Camonica: avventura, natura e un tuffo nella storia

La gita delle classi seconde in Val Camonica è stata un mix perfetto di emozioni, divertimento e tante cose nuove da scoprire.

Il primo giorno è iniziato con la visita alle trincee della Prima guerra mondiale. Camminare tra quei luoghi ci ha fatto riflettere su quanto fosse dura la vita dei soldati in montagna, e le spiegazioni delle guide ci hanno aiutato a capire meglio la storia. Nel pomeriggio, spazio all’adrenalina con il parco avventura: ponti sospesi, carrucole, percorsi tra gli alberi… ci siamo messi alla prova superando qualche paura e imparando le basi dell’arrampicata in sicurezza. La giornata si è chiusa con una bella serata di giochi da tavolo, tra risate e voglia di stare insieme.

Il secondo giorno ci ha portati in cammino con un bel trekking all'interno del Parco dello Stelvio. Abbiamo osservato da vicino il territorio e capito quanto sia importante il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Infine, abbiamo visitato il Museo della Guerra Bianca di Temù, dove abbiamo visto da vicino reperti e testimonianze della vita in trincea.

Sono stati due giorni pieni di scoperte, condivisione e avventure, dove i ragazzi si sono messi in gioco, hanno imparato e si sono divertiti tantissimo!

Salesiani Chiari