Inizio anno ad alta quota: le classi prime a Pejo

C'è un modo speciale per dare il benvenuto ai nuovi studenti della nostra scuola: la gita di accoglienza alla nostra casa salesiana di Pejo! Anche quest'anno, le classi prime hanno inaugurato l'anno scolastico con un'esperienza unica, immersi nella bellezza delle montagne e nello spirito della nostra tradizione salesiana.

L'obiettivo principale di questi giorni era semplice ma fondamentale: stare insieme e conoscersi.

L'aria fresca e gli spazi aperti sono stati lo scenario perfetto per un intenso programma fatto di giochi di gruppo e attività che hanno subito trasformato i compagni di banco in amici. Non sono mancati i momenti di riflessione, guidati dagli insegnanti e dal catechista, in linea con l'attenzione che Don Bosco poneva al benessere dei giovani.

Questa gita è stata anche l'occasione per esplorare il territorio circostante: tra lunghe passeggiate e attività di orienteering i ragazzi hanno scoperto che, con il giusto spirito di squadra, è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo!

Questa gita è stata un'autentica esperienza di vita in stile salesiano.

Don Bosco ci ha insegnato che l'educazione è una "cosa del cuore" e che l'allegria è la migliore pedagogia. A Pejo, questo si traduceva nella presenza costante e attenta di docenti e animatori, veri e propri compagni di cammino, pronti ad incoraggiare, ascoltare e guidare.

L'accoglienza fraterna, la gioia semplice dello stare insieme e la possibilità di crescere come "buoni cristiani e onesti cittadini" sono stati il filo conduttore di tutta l'esperienza.