
In occasione del Giorno del Ricordo, istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, l’Amministrazione Comunale di Chiari ha promosso una significativa iniziativa rivolta alla cittadinanza e, in particolare, alle giovani generazioni.
Martedì 10 febbraio 2026 si è svolta una manifestazione commemorativa organizzata in collaborazione con gli Istituti Superiori della città, tra cui i nostri Licei, con l’obiettivo di offrire agli studenti un momento di riflessione storica e civile su una pagina dolorosa del Novecento europeo.
Il programma della mattinata ha previsto la partecipazione degli studenti a una rappresentazione teatrale dal titolo “Sorelle”, messa in scena presso l’Auditorium dell’I.C. “Città di Chiari”. Lo spettacolo ha guidato il pubblico attraverso le vicende legate al dramma dell’esodo e delle foibe, proponendo un linguaggio coinvolgente e accessibile capace di avvicinare i ragazzi alla memoria storica attraverso il teatro.
Al termine della rappresentazione, studenti e docenti hanno preso parte a un breve momento di commemorazione presso Piazzetta Martiri delle Foibe, luogo dedicato al ricordo delle vittime. La cerimonia ha rappresentato un’occasione di raccoglimento e condivisione.
Il nostro Istituto ha partecipato attivamente all’iniziativa con le classi terze e quinte, mentre gli studenti rappresentanti delle altre classi (prime, seconde e quarte) sono stati coinvolti per favorire una diffusione più ampia della riflessione all’interno della comunità scolastica.
Gli studenti hanno seguito l’iniziativa con grande attenzione e rispetto, dimostrando sensibilità e maturità di fronte ai temi trattati e contribuendo a rendere il momento commemorativo particolarmente significativo per tutta la comunità scolastica.





