
Dal 14 al 17 ottobre, le classi quinte hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Monaco di Baviera, un’esperienza formativa che ha unito cultura, storia e arte.
Il viaggio è iniziato con la visita al Castello di Linderhof, splendida residenza di re Ludovico II di Baviera. Il giorno successivo, gli studenti hanno partecipato a una visita guidata della città, con tappa al memoriale della Rosa Bianca, seguita dal Deutsches Museum.
La giornata del 16 ottobre è stata dedicata alla memoria storica, con la visita al campo di concentramento di Dachau e al Centro di documentazione sul nazionalsocialismo, momenti di intensa riflessione sul valore della libertà e dei diritti umani.
Il viaggio si è concluso il 17 ottobre con la visita all’Alte Pinakothek, che ha offerto l’occasione di ammirare opere dei grandi maestri della pittura europea.
L'esperienza ha sicuramente arricchito il percorso educativo degli studenti, favorendo conoscenza, consapevolezza e partecipazione attiva alla memoria storica e culturale europea.





