
Il progetto «Fiorire con la Scienza» promuove la cultura scientifica come strumento per riflettere sugli stereotipi e valorizzare inclusività e diversità. Attraverso esperimenti scientifici calibrati per età e momenti di riflessione guidata, studenti e studentesse sono accompagnati a riconoscere il valore della diversità nella scienza e nella società.
Il percorso, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, si articola in incontri a scuola, da remoto e in università, con l’obiettivo di fornire strumenti critici per decostruire pregiudizi, promuovere il linguaggio scientifico come mezzo universale di interpretazione della realtà e dimostrare che chiunque può aspirare a una professione scientifica.
Il primo incontro, svoltosi venerdì 23 gennaio, ha coinvolto la classe Quarta Liceo Scientifico in un’attività laboratoriale dal titolo “Grafite e diamante: gemelli diversi”, guidata da un team di ricercatori del Dipartimento di Chimica di UNIMI. Gli studenti hanno riflettuto sulle differenze tra sostanze chimicamente identiche ma strutturalmente diverse, sul concetto di chiralità e sul valore della diversità, concludendo il lavoro con attività ludiche e collaborative.
Il progetto ha trovato una significativa espressione nel “Corridoio della Scienza”, allestito al secondo piano della scuola: un percorso riflessivo che raccoglie biografie di scienziate e scienziati che hanno affrontato discriminazioni, affiancate da specchi per invitare ogni studente a riconoscersi in storie di resilienza e talento.
Il cammino proseguirà nei prossimi mesi fino ad aprile, quando gli istituti aderenti condivideranno i risultati del progetto, confermando il nostro liceo come uno spazio in cui la scienza incontra inclusione e umanità.
Un ringraziamento va all’Università degli Studi di Milano e alla classe Quarta Liceo Scientifico per l’impegno e la sensibilità dimostrati.






