Il Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale si caratterizza sia per l’ampia presenza di discipline appartenenti alle scienze umane e sociali, sia per lo studio delle scienze giuridiche ed economiche, permettendo di cogliere nessi ed interazioni fra tali insegnamenti e riflettere sulle problematiche socio-economiche contemporanee.
Il percorso formativo risulta pertanto indicato a quanti sono interessati ad approfondire gli studi sia nel campo della formazione, sia nei settori della giurisprudenza e dell’economia.
La conoscenza di due lingue straniere offre l’opportunità di accedere a tutte quelle mansioni che ne richiedono un uso specifico.
In Particolare il Liceo Economico Sociale:
Le attività didattiche sono articolate in cinque giorni (dal lunedì al venerdì) dalle ore 8:00 alle ore 13:45; gli iscritti hanno tuttavia la possibilità di accedere alle sale studio dalle 7:30 e di permanere all’interno della struttura fino alle 16:15, grazie alla presenza di gruppi di studio assistito. La permanenza fino alle 16:15 è obbligatoria il lunedì e il giovedì per le classi del biennio.
Il liceo economico-sociale si contraddistingue per le metodologie didattiche digitali e laboratoriali, che sfruttano l’utilizzo di dispositivi Apple Ipad per formare studenti autonomi in un mondo sempre più tecnologico e digitalizzato. Grazie al Progetto Didattica Digitale, ad ogni studente viene affidato un tablet, attraverso il quale potrà consultare i libri di testo, partecipare alle attività didattiche in classe e svolgere i compiti a casa.
Consapevole dell’importanza delle lingue straniere, il liceo economico-sociale garantisce attività di potenziamento linguistico grazie a ore curricolari con docenti madrelingua nel primo Biennio, oltre alla possibilità di conseguire le certificazioni FCE (inglese B2) e DELE (spagnolo).
Durante il pomeriggio gli studenti hanno la possibilità di avvalersi di sportelli didattici gestiti da docenti curricolari, oltre che delle seguenti attività formative:
Il nostro istituto prevede la realizzazione di un Progetto Formativo Personalizzato per studenti che siano coinvolti in attività sportiva agonistica e di alto livello.
Il Consiglio di classe, una volta accolta la richiesta di attivazione del protocollo, predispone il Progetto Formativo Personalizzato per lo studente atleta. Ogni docente si impegna poi ad applicare le misure di supporto e accompagnamento indicate nel suddetto PFP.
Lo studente atleta è affiancato nel suo percorso di studi un tutor scolastico, figura interna all’istituto disponibile per attività di aggiornamento e revisione del Progetto Formativo Personalizzato o per qualsiasi altra esigenza.
Il tutor scolastico mantiene inoltre rapporti di collaborazione costanti con le famiglie degli studenti e con il tutor sportivo esterno. Quest’ultimo si rende disponibile a essere contattato dal tutor scolastico verso la fine del trimestre (nel mese di dicembre) e a metà‡ del pentamestre (nel mese di marzo) per aggiornarlo in merito all’impegno e allo stile di partecipazione alle attività sportive dell’allievo/a.
Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle discipline svolte frequentando la scuola secondaria di secondo grado in Italia.
Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che gli allievi studiano nella scuola italiana (un credito corrisponde alla frequenza di un anno di scuola.
I restanti 6 crediti sono acquisiti dagli allievi – inseriti in una classe virtuale di studenti internazionali – frequentando sei corsi direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico, consegnando i lavori assegnati sulla piattaforma digitale dedicata e partecipando regolarmente a videochiamate con i docenti americani.con circa 90 ore di lezioni frontali in aula – in media 3 ore alla settimana).
Alla fine del percorso scolastico, gli studenti devono:
Se vorrai continuare gli studi dopo il Liceo Scientifico potrai Scegliere:
Quali sono le opportunità lavorative e i settori di riferimento?